Progetto di Ricerca “DIGGERly” a valere sull’Avviso pubblico per il sostegno alle MPMI campane nella realizzazione di progetti di trasferimento tecnologico e industrializzazione - (POR CAMPANIA FESR 2014/2020 - Asse Prioritario 3 - Competitività del sistema produttivo Obiettivo Specifico 3.1 Rilancio della propensione agli investimenti del sistema produttivo) - CUP B77H22002420007.
Proponente: ARETHUSA Srl - Durata Progetto: 12 mesi - Costo del Progetto: 495.035 €
________________________________________________________
DIGGERly è una smart APP, user friendly ed ecosostenibile, che consente di “catturare” con un semplice smartphone, componenti di asset edili e impiantistici, nello spazio di tempo necessario di una “passeggiata” per localizzare gli asset di interesse in un edificio.
Il rilievo in campo del patrimonio immobiliare (edile e impiantistico), ai fini del censimento e della creazione/aggiornamento dell’anagrafica tecnica, richiede un importante dispendio di risorse (economiche e in termini di competenze), per la definizione delle caratteristiche tecniche, funzionali e prestazionali di ciascun elemento o componente oggetto di interesse ad es. a fini di interventi di manutenzione o per rilevare lo 'stato di fatto'.
La piena conoscenza delle caratteristiche tecniche e funzionali di ciascuno degli elementi del patrimonio, ha un enorme importanza sia rispetto al costo complessivo del servizio manutentivo, sia al livello contrattuale, con particolare riferimento alla fase conclusiva quando bisognerà consegnare gli impianti in uno stato funzionale e prestazionale non inferiore a quello della consegna iniziale.
L'applicazione software DIGGERly è finalizzata alla digitalizzazione degli asset con la contestuale riduzione dei tempi delle attività di censimento e della generazione dell'anagrafica tecnica, in quanto supporta funzionalità multimediali (foto, filmati, registrazioni vocali con trascrizione in appunti, rilievo codici a barre, ecc.) e tecnologie di Computer Vision con algoritmi di Intelligenza Artificiale (Image Detection & Recognition) per supportare operatori anche non esperti.
In generale, soluzioni e sistemi automatizzati per il riconoscimento immagini (oggetti di manutenzione) e di acquisizione dei dati tecnici di anagrafica, possono migliorare significativamente l’efficienza e la produttività nell’ambito dell’architettura, dell’ingegneria, della costruzione e della manutenzione delle strutture e degli impianti (AEC/FM – Architecture Engineering Construction/Facility Management).
Le principali funzionalità di DIGGERly sono qui di seguito riportate:
- Quick Asset Detection & Inventory Assessment: rilevamento rapido degli asset e valutazione dell'inventario (anagrafica tecnica); tracciando digitalmente gli scenari, lo stato di fatto, la consistenza degli asset immobiliari (architettonici, edili, industriali e impiantistici).
- Smart Asset Data Collection & Reporting: raccolta e reportistica intelligente dei dati sugli asset (Base di Conoscenza specializzata per settore); documentazione tecnica ed illustrativa come ad es.: attestati di sopralluogo, mappatura degli asset, anagrafica tecnica, verifiche di aggiornamento e conformità.
- Asset Performance (Status) - Tracking & Compliance Reporting: monitoraggio periodico delle prestazioni (stato) degli asset e reporting di confronto e conformità.
Il progetto DIGGERly traguarda due aspetti del ciclo di attività di manutenzione dei patrimoni immobiliari (con particolare riferimento a quello impiantistico): il primo è quello di poter “acquisire e tracciare nel tempo” in maniera digitalizzata, automatica ed economicamente sostenibile, il censimento e lo stato di consistenza degli elementi componenti e la corrispondente anagrafica tecnica (requisito sempre presente a capo dei contratti di manutenzione); il secondo è quello di favorire l’accelerazione dell’utilizzo delle tecnologie BIM nell’ambito della progettazione, esecuzione, gestione, upgrading e manutenzione delle opere di edilizia e di impiantistica civile e industriale, come indicato nel nuovo codice degli appalti pubblici (D.L. 18 aprile 2016, n. 50).