Progetto CADS

OR7 – ARETHUSA – Applicazione SaaS in cloud ed applicazione per il rilievo in sito di Elementi Non Strutturali (ENS)

L’attività nell’ambito dell’OR7 consiste nella customizzazione dell’applicazione DIGENS all’ambiente ospedaliero e/o sanitario.

Le attività di ARETHUSA hanno riguardato gli aspetti relativi all’A7.2 dell’OR7, ovvero lo studio e definizione di una applicazione in cloud SaaS (Software as a Service), per il rilievo digitale e la caratterizzazione tecnico-funzionale di elementi Non-Strutturali (NS), in termini prestazionali rispetto alla sicurezza, al rischio ed alla vulnerabilità sismica, con particolare riferimento alle infrastrutture sanitarie.

.

.

La tipologia di ENS presenti in ambito ospedaliero e/o ambienti sanitari, suddivisi nelle tre tipologie di elementi considerate in FEMA E-74 (2012), ossia componenti architettoniche (ARCH), arredi mobili e fissi, attrezzature e loro contenuto (FF&E) e componenti meccaniche ed elettriche (MEP).

.

A partire dallo dall’analisi dei risultati ottenuti dai precedenti OR, con particolare riferimento agli OR.1 (Data Base Elementi Non-Strutturali) e OR.2 (Valutazione dei Parametri Prestazionali), si è infatti analizzato lo “Stato dell’Arte” degli ENS, con particolare riferimento agli ambiti sanitari ospedalieri.

Il rilievo digitale di ENS effettuato dalla piattaforma DIGENS dovrà consentire di ottenere:

I requisiti funzionali generali di sistema (DIGENS) sono quelli che scaturiscono dal seguente quadro di sintesi di necessità da soddisfare:

  1. L’attività di rilievo dev’essere completata nel minor tempo possibile ed in un’unica volta;
  2. Operare in contemporanea da parte di più operatori sullo stesso rilievo;
  3. Sincronizzare i dati di tutti gli operatori;
  4. Rappresentare i report del rilievo mediante dati non strutturati;
  5. Creare una struttura di aree ed edifici ai fini della realizzazione del censimento anagrafico tecnico con localizzazione degli elementi;
  6. Contestualizzare l’acquisizione dell’elemento non-strutturale (vincoli, scenario di installazione, esposizione, etc.) mediante l’ausilio di media come foto e video;
  7. Rendere “sostenibile” l’applicazione DIGENS per gli operatori sia economicamente, sia dal punto di vista della facilità di impiego.

L’attività è poi, proseguita nello studio finalizzato al soddisfacimento dei requisiti funzionali individuati, portando alla definizione di una prima architettura dedicata, inclusiva di sincronizzazione/distribuzione di dati e da applicazioni satellite (APP/client).

Lo strumento punta a gestire la base informativa delle schede di caratterizzazione degli elementi rilevati in campo, al fine di supportare la valutazione delle prestazioni sismiche, dei rischi associati e della loro mitigazione.

Componenti delle strutture ospedaliere (FEMA396, 2003)